Una piccola comunità nel occidentale sta combattendo per preservare un serbatoio in grado di contenere 10 milioni di litri di acqua piovana, descrivendolo come una fonte vitale di sicurezza idrica e parte della storia dello stato. Punti chiave:
– L’enorme serbatoio vicino a Bonnie Rock è un’attrazione locale e una fonte di acqua per l’agricoltura e antincendio
– Costruito nel 1930, il suo tetto necessita di riparazioni urgenti e alcuni ritengono che sia un pericolo per la sicurezza
– L’unica altra fonte d’acqua importante è un gasdotto proveniente da Mundaring Weir, vicino a Perth, a 350 km di distanza
La vasca Beringbooding è stata costruita nel 1930 per i pionieri della comunità agricola di Bonnie Rock, 350 chilometri a nord-est di Perth, nella Contea di Mukinbudin. È stato costruito da centinaia di lavoratori del sostentamento, uno schema sviluppato per fornire sollievo dall’occupazione durante la Grande Depressione.
La vasca è alimentata da un bacino idrografico di 7 ettari circondato da un muretto, progettato per catturare e convogliare l’acqua piovana da immagazzinare nella vasca in cemento. Beringbooding Rock ha il più grande bacino idrografico roccioso in Australia ed è una popolare attrazione turistica della regione.
L’acqua nel serbatoio è ora considerata non potabile e la Water Corporation dello stato l’ha sostituita con un serbatoio da 60.000 litri alimentato da acqua convogliata da Mundaring Weir, a centinaia di chilometri di distanza vicino a Perth.