Conformi alle norme UNI EN 12845/15 | UNI 11292 | UNI 10779

Gli impianti antincendio esistenti realizzati sfruttando la pressione dell’ acqua fornita direttamente dagli acquedotti non sono più attuabili ed è quindi sorta l’esigenza di avere delle riserve idriche che fossero in grado di alimentare in modo autonomo tutti i sistemi di spegnimento ad acqua. La Righetto Serbatoi ha ideato una serie di sistemi integrati per uso antincendio composta da più elementi assemblati tra loro nel pieno rispetto delle normative al fine di creare un prodotto finito in ogni sua parte con un’unica certificazione CE , semplice da installare con il solo onere di dover collegare il manufatto alle utenze elettriche e idrauliche. La varietà di tipologie proposte è sufficiente a soddisfare tutte le esigenze che possono essere richieste sia in ambito civile che industriale e sono perfettamente conformi a quanto indicato nella UNI 11292.

I PUNTI FOCALI DELLE NORMATIVE
  • Accesso diretto al vano tecnico da spazio o strada scoperta attraverso varco verticale (L min. 800 – h min. 2000) e scala fissa a gradini rettilinea o a chiocciola. Non sono più ammesse le scale a pioli verticali e removibili – punto 4. 2. 2.
  • Doppia pompa di sentina antiallagamento con portata min. 10 mc/h di cui una con alimentazione autonoma e allarme di funzionamento – punto 6. 3. 2.
  • Dispositivo per segnalazione presenza acqua a pavimento con allarme remoto – punto 6. 3. 2.
  • Particolare attenzione alla corretta areazione del locale soprattutto quando all’ interno è prevista l’installazione di una motopompa si deve prevedere un estrattore d’aria , con relative presa d’aria per compensazione il tutto dimensionato in base alla potenza del motore endotermico.
  • Soccorritore di tensione per alimentazione pompa di sentina ed eventuale aspiratore d’aria forzata anche in mancanza di tensione elettrica – punto 5. 4. 2.
  • Devono essere previste una lampada di servizio (min 200 Lux) e una lampada di emergenza con batteria (min 25 Lux per 60 min. ) – punto 6. 2. 1.
  • Rispetto delle dimensioni interne per poter muoversi senza pericoli ed eseguire le necessariemanutenzioni al gruppo di pompaggio e soprattutto garantire la possibilità agli operatori di accedereall’ interno per poter operare sui quadri di controllo e comando in sicurezza protetti dalle intemperiepunto 5.2.2.
  • Realizzazione di una pavimentazione piana, uniforme ed antiscivolo sopraelevata – punto 5. 3.
  • Uno o più estintori con relativa tabella segnaletica – punto 6. 7.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Materiale

Tutti i nostri serbatoi sono realizzati in acciaio al carbonio di 1° scelta tipo S235JR in accordo con la normativa UNI EN 10025, saldati internamente a MIG ed esternamente ad arco sommerso. Tali procedure sono qualificate secondo la norma UNI EN ISO 15614-1 e sono svolte da personale addetto alle saldature e qualificato in accordo alla norma UNI EN 287-1.

Pozzetti

I pozzetti di accesso al serbatoio e quelli di accesso al vano tecnico, sono dotati di coperchi lucchettabili e griglia anticaduta estraibile. A richiesta vengono fornite le prolunghe flangiate per l’accoppiamento in cantiere.

Attacchi d’uso

Gli attacchi d’uso, le aspirazioni e gli sfiati sono a norma UNI e dimensionati come richiesto dalla UNI EN 12845 e UNI 10779. La valvola per il riempimento del serbatoio è in accaio inox di tipo ad alta pressione PN16 con galleggiante. Nel caso in cui il serbatoio sia di tipo a ”capacità ridotta” le valvole devono essere due come indicato al punto 9.3.4 della norma UNI EN 12845.

Rivestimenti

I rivestimenti esterni per i serbatoi interrati sono realizzati in endoprene spessore minimo 800 micron, idoneo a resistere alle correnti vaganti in conformità alla norma EN 12285 – 1:03; mentre per i serbatoi fuori terra viene realizzata una verniciatura in acrilico catalizzato spessore 100/120 micron. I rivestimenti interni vengono realizzati in epossicatramina spessore medio 150 micron.

Vano Tecnico

Il vano tecnico viene realizzato nel rispetto nella normativa UNI 11292 – punto 5, con caratteristiche di resistenza al fuoco R60, spazi di lavoro (h.2400mm interno, passaggi da 800mm sui tre lati delle pompe) e griglie di areazione dimensionate come da normativa UNI 11292 – punto 5.4. Il piano calpestio è realizzato in materiale antiscivolo privo di gradini e opportunamente rinforzato per sostenere il peso del gruppo pompe – punto 5.3.

Gruppo Pressurizzazione

Installato all’interno del locale tecnico, viene fornito con pompe orizzontali centrifughe normalizzate negli allestimenti con elettropompe e/o motopompe, in esecuzione soprabattente e nella versione sottobattente, con pompe ad asse verticale a flusso assiale (vertical turbine pump) fornita separata, accoppiata a motore elettrico mediante campana con giunto, e/o con motore diesel tramite rinvio ad angolo 90° con giunto elastico o cardano, ed infine quando non ci sono altre alternative possibili pompe sommerse poste orizzontalmente sul fondo dei serbatoi con camicia di raffreddamento. Tutte le soluzioni sono complete di circuito di prova con misuratore di portata e accessori vari come previsto da normative UNI EN 12845 – UNI 10779 – UNI 11292.

Impianto Elettrico

L’impianto elettrico all’ interno del vano tecnico è realizzato in conformità alla normativa CEI EN 61439 CEI 164-8 e CEI EN 60204-1, per la gestione tramite un quadro elettrico dei servizi ausiliari obbligatori come previsto da normativa UNI 11292-punto 6 (nello specifico: illuminazione, ventilazione, livelli acqua, riscaldamento, pompe di drenaggio, sonda presenza acqua).

Certificazioni

Le certificazioni a corredo sono le seguenti:

  • 2006/42/CE Direttiva macchine.
  • 2006/95/CE Direttiva compatibilità elettromagnetica.
  • Dichiarazione di conformità CE.
  • Dichiarazione di conformità UNI EN 12845 – UNI 10779 – UNI 11292.
  • Certificato di collaudo del gruppo pompe e del serbatoio.

Documentazione

Per ogni sistema integrato antincendio che forniamo diamo in allegato:

  • Manuale uso e manutenzione serbatoio e gruppo pompe.
  • Schemi elettrici di collegamento.
  • Schemi di installazione e disegni tecnici dettagliati del prodotto.