30.10.2022
L’UE vieta la vendita di auto nuove diesel e benzina dal 2035L'UE stringe un accordo per vietare la vendita di nuove auto diesel e benzina dal 2035
I piani dell'UE di eliminare gradualmente la vendita di nuove auto e furgoni diesel e benzina hanno fatto un grande passo avanti questa settimana dopo che il Consiglio europeo e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla questione.
In una dichiarazione giovedì sera, il Parlamento europeo ha affermato che i negoziatori dell'UE hanno concordato un accordo relativo alla proposta della Commissione europea per "mobilità stradale a emissioni zero entro il 2035".
Il piano mira a ridurre le emissioni di CO2 dei nuovi furgoni e autovetture del 100% rispetto ai livelli del 2021 e costituirebbe un divieto effettivo sui nuovi veicoli diesel e benzina di questo tipo. La Commissione Europea è il ramo esecutivo dell'UE.
Il parlamento ha affermato che le case automobilistiche più piccole che producono fino a 10.000 auto nuove o 22.000 nuovi furgoni potrebbero ottenere una deroga, o esenzione, fino alla fine del 2035.
Ha aggiunto che "i responsabili di meno di 1.000 nuove immatricolazioni di veicoli all'anno continuano a essere esenti".
Prima che abbia effetto, è necessaria l'approvazione formale dell'accordo da parte del Consiglio europeo e del Parlamento europeo.