11.09.2026
Stabio, il nuovo serbatoio Bella Cima rafforza l’approvvigionamento idrico del Mendrisiotto

A Stabio, entrerà in funzione il nuovo serbatoio Bella Cima, realizzato per aumentare la sicurezza e l’affidabilità dell’approvvigionamento di acqua potabile nel territorio comunale e nelle aree circostanti. L’infrastruttura sarà inaugurata sabato 12 settembre 2026 a partire dalle 10.30 e nasce con l’obiettivo di rafforzare la capacità della rete idrica di rispondere alle variazioni della domanda e della disponibilità d’acqua, in particolare durante i periodi di siccità, nei momenti caratterizzati da picchi di consumo oppure in presenza di situazioni di emergenza. Il nuovo serbatoio assume quindi una funzione strategica all’interno del sistema di distribuzione, aumentando la disponibilità di una riserva in grado di supportare la rete quando le normali condizioni di esercizio diventano più critiche.

Bella Cima fa parte del progetto ARM – Acquedotto Regionale del Mendrisiotto, sviluppato per rafforzare e interconnettere le diverse reti idriche presenti nel comprensorio: il serbatoio non costituisce quindi un’opera isolata, ma un nuovo elemento inserito in un sistema sovracomunale nel quale le infrastrutture vengono progressivamente collegate tra loro per rendere più affidabile la gestione dell’acqua potabile. L’incremento della capacità e della flessibilità della rete consentito dalla nuova struttura è destinato a migliorare la continuità dell’approvvigionamento sia nelle normali condizioni operative sia durante le fasi nelle quali una sorgente, una condotta o un’altra componente del sistema non riescano a garantire autonomamente la richiesta prevista. L’intervento punta inoltre a rendere la gestione delle risorse idriche più efficiente e sostenibile per Stabio e per l’intero comprensorio interessato dall’Acquedotto Regionale del Mendrisiotto.

L’inaugurazione del serbatoio Bella Cima sarà aperta al pubblico: per raggiungere l’area saranno messi a disposizione parcheggi presso il Campo Sportivo, da dove partirà un servizio navetta diretto verso Bella Cima. In caso di maltempo, la cerimonia prevista per il 12 settembre sarà trasferita nella Sala del Consiglio Comunale di Stabio.