03.10.2021
Shell avvia la produzione in un impianto di gas naturale rinnovabile negli Stati Uniti

Shell Oil Products US, una consociata di Royal Dutch Shell plc, ha raggiunto con successo l’avvio e la produzione di gas naturale rinnovabile (RNG) nel suo primo impianto di biometano negli Stati Uniti, Shell New Energies Junction City in Oregon. L’impianto utilizza letame di vacca di provenienza locale e residui agricoli in eccesso per produrre un previsto 736 000 MMBtu/anno di RNG. Questa pietra miliare fa parte di un portafoglio crescente di attività di produzione e distribuzione di RNG in via di sviluppo che supportano il gas naturale compresso rinnovabile a bassa intensità di carbonio (R-CNG) come carburante per il trasporto su strada pesante.

“Il biometano ha un ruolo significativo da svolgere nella transizione energetica e questo risultato fa avanzare la nostra strategia mentre lavoriamo per ridurre le emissioni dei combustibili e di altri prodotti energetici che vendiamo”, ha affermato Carlos Maurer, vicepresidente esecutivo per i settori e la decarbonizzazione di Shell. “Siamo entusiasti di offrire gas naturale compresso rinnovabile come scelta di carburante a basse emissioni di carbonio per i nostri clienti”.

Shell sta sviluppando ulteriori impianti di produzione di RNG da collocare direttamente all’interno dei caseifici operativi. Shell Downstream Galloway presso l’High Plains Ponderosa Dairy a Plains, Kansas e Shell Downstream Bovarius presso le Bettencourt Dairies a Wendell, Idaho, fanno parte di questo portafoglio di biocarburanti in espansione che utilizza letame bovino come materia prima. Insieme, questi due impianti RNG lattiero-caseari possono produrre circa 900 000 MMBtu/anno di RNG a intensità di carbonio negativa.

Si prevede che la produzione di Shell New Energies Junction City, Shell Downstream Galloway e Shell Downstream Bovarius contribuirà a fornire i siti di rifornimento Shell R-CNG previsti nei complessi di distribuzione dei prodotti dell’azienda a Carson, Van Nuys, Signal Hill e San Jose, California, e a un terminal a Portland, Oregon, di proprietà di Shell Midstream Partners LP R-CNG offre un’alternativa interessante alle flotte per ridurre la loro impronta di carbonio rispetto al carburante diesel convenzionale. Fornire il 100% di R-CNG ai clienti consentirebbe a questi siti di rifornimento di decarbonizzare sostanzialmente i movimenti dei prodotti fuori dai terminal.