E’ stato stampato in toto un serbatoio intero, grazie ad una massiccia stampante 3D Stargate che utilizza bracci robotici alti 18 piedi e dotati di laser in grado di sciogliere il filo metallico. Quei bracci robotici hanno la capacità di riprodurre in streaming un valore di circa otto pollici su un grande giradischi nel giro di un secondo. Diretti da un software personalizzato, i bracci robotici sono in grado di produrre l’intero corpo del serbatoio in un unico pezzo.

L’utilizzo di una stampante 3D gigante consente di ridurre il numero di parti di un serbatoio tipico da 100.000 a 1.000. Ciò, inutile dirlo, consente di risparmiare molto tempo, lavoro e denaro, che a sua volta risparmia milioni di dollari per ogni cliente.

La stampante 3D Stargate ha già ottenuto ottimi risultati e la sua ultima pietra miliare è stata la stampa 3D di un serbatoio di alluminio alto 11 piedi. La stampante 3D ha lavorato per tre settimane per completare il serbatoio, che sarà poi portato allo Stennis Space Center della NASA, nel Mississippi.