24.10.2025
Un serbatoio da quasi 4 milione di litri per la comunità di South Haven

Nella cittadina lacustre di South Haven, nel Michigan, sta per essere costruita un’importante infrastruttura per rafforzare la rete idrica locale: un serbatoio d’acqua a torre con capacità di un milione di galloni (circa 3,8 milioni di litri) sarà installato nei pressi dell’edificio dei lavori pubblici, a coronamento di circa un anno di preparativi e progettazione.

Il progetto, del valore di circa 9 milioni di dollari grazie a un contributo federale in ambito ARPA, segna l’inizio di una fase nuova per il servizio idrico che serve circa 5.000 utenze attraverso l’ente: l’attuale serbatoio, che aveva servito la comunità per quasi un secolo, verrà demolito per far posto a questa struttura più moderna, adeguata alle necessità presenti e future.

Il nuovo serbatoio è concepito come torre elevata, che sarà sollevata fino alla sua piattaforma in calcestruzzo entro la settimana prevista (condizioni meteorologiche permettendo). Con un’altezza pianificata di circa 49 metri, la struttura non sarà soltanto funzionalmente rilevante, ma diventerà anche un simbolo visivo della comunità, tanto che in segno di identità locale, la torre sarà decorata con il logo della città e con l’immagine del caratteristico faro che segna il paesaggio della zona.

Operativamente, la nuova torre potrà garantire una maggiore stabilità nella fornitura idrica, migliorare la pressione e la capacità di riserva nei momenti di picco. Inoltre, la scelta di costruire una torre elevata anziché disseminare nuovi serbatoi sparsi è strategica nella localizzazione: collocata in posizione ben visibile lungo l’autostrada I-196 e la Blue Star Highway, la struttura diventerà un punto di riferimento per chi transita nella regione.