04.11.2019
Quando il serbatoio d’acqua diventa arte nel PunjabPotrebbe essere considerata arte locale, ma molti potrebbero anche non essere d'accordo. Tuttavia, sono stati necessari un critico e curatore canadese esperto di arte contemporanea cinese e un fotografo indiano per rintracciare questo fenomeno. Nel corso delle settimane, sullo sfondo delle stoppie che bruciano in tutto lo Stato, Keith Wallace, redattore della rivista cinese Yishu con sede in Canada e Rajesh Vora, fotografo di Mumbai, hanno viaggiato su strada per 40 villaggi nel Punjab, ricercando e documentando lo strano paesaggio rurale del Punjabi fenomeno del "serbatoio dell'acqua". Arroccato in cima alla casa, il serbatoio d'acqua del Punjabi ha generato una piccola industria che comprende appaltatori, fabbricanti, ingegneri e una buona dose della narrativa del proprietario della casa. Attraversando l'autostrada o avvistando attraverso i finestrini del treno, questi serbatoi d'acqua presentano una vista abbagliante e inaspettata di uccelli sovradimensionati, carri armati militari completi di artiglieria, macchine, lottatori e altro ancora. In cerca di attenzione ci sono anche pentole a pressione sovradimensionate, camion, trattori, interi aeroplani, completi di una scala per salire o scendere e carrelli a buoi che celebrano il successo di un agricoltore. Wallace avvistò anche la Statua della Libertà e, in due casi, la Torre Eiffel. Lavorando per una mostra e una vasta pubblicazione, il duo ha creato un metodo di ricerca diretto e senza complicazioni. Di stanza in un hotel sull'autostrada fuori Jalandhar, guidavano ogni giorno in diversi villaggi e suonavano il campanello della casa selezionata per chiedere informazioni sul suo serbatoio d'acqua. Wallace ha affermato lo straordinario calore accordato da ogni famiglia e delle storie condivise. Solitamente costruiti senza il beneficio di un architetto, i serbatoi d'acqua sono un documento di aspirazione. Dagli uccelli di grandi dimensioni, cavalli o leoni, visti come simboli di buon auspicio, che facevano parte della tendenza iniziale, agli elementi più recenti che sembrano segnare la storia sociale dello Stato, c'è una vasta gamma di disegni. Le famiglie hanno parlato con Wallace e Vora dei serbatoi come parte della loro storia personale: forse una migrazione riuscita verso l'Ovest e la replica dell'aereo che li ha portati in occasione dell'evento, una pentola a pressione che ha segnato l'apertura di un ristorante all'estero , la prima auto Maruti o il primo trattore nel villaggio. Qualcuno ha accordato nostalgia ai militari in famiglia con serbatoi d'acqua a forma di soldati o carri armati o elicotteri in un verde militare accecante. I canguri segnano un trasferimento in Australia. Ogni simbolo funge da enorme biglietto da visita, per cui la loro casa può essere trovata e letta. Il fenomeno del serbatoio dell'acqua non è nuovo, e in effetti potrebbe aver raggiunto il picco con l'ondata migratoria del Punjabi degli anni '80 e '90. Vora ha intrapreso per la prima volta il viaggio attraverso il Punjab nel 2015-16, percorrendo quasi 6.000 km nell'area di Beas. Wallace, con una vasta esperienza curatoriale, anche in mostre di arte contemporanea indiana e cinese, ritiene che questo studio risieda a livello di interesse transnazionale. Con sede a Vancouver, traccia i collegamenti diretti tra famiglie Punjabi e migranti nel Surrey, il ricco sobborgo agricolo di Vancouver con una consistente popolazione sikh. Sono questi modelli migratori che sono incorporati nelle immagini e che sollevano dubbi su come e perché sia ​​iniziata una così popolare forma d'arte altamente localizzata. Wallace lo fa risalire ai modelli migratori dal Punjab: due ondate migratorie, negli anni '20 e '60, seguite da un'ondata decisiva nel 1984. I migranti di successo, che si sono recati all'estero e hanno fatto fortuna, hanno il merito di tornare indietro e segnare il loro successo con questi strutture elaborate. [gallery columns="4" ids="8952,8954,8956,8958"]