24.09.2022
Come scegliere un serbatoio dell’acqua di riservaUn serbatoio dell'acqua di riserva può raccogliere l'acqua piovana, l'acqua del rubinetto comunale o entrambe. Prima di decidere su quale investire, ecco alcune cose da considerare.
Quando si acquista un serbatoio d'acqua di riserva, la scelta del serbatoio e del suo sistema di approvvigionamento idrico sarà informata, tra le altre cose, dalla fonte d'acqua. I serbatoi possono essere riempiti utilizzando l'approvvigionamento idrico comunale, la raccolta dell'acqua piovana o entrambi come parte di un sistema completamente integrato.
I sistemi municipali di backup comprendono un serbatoio collegato alla rete idrica comunale. Questo si riempie automaticamente quando l'acqua è disponibile dal rubinetto e, se c'è un'interruzione dell'acqua, fornisce acqua alla casa. Poiché l'acqua arriva direttamente dal rubinetto, dovrebbe essere pulita e pronta da bere.
Tuttavia, se non sei sicuro della qualità dell'acqua municipale nella tua zona, considera l'aggiunta di un filtro per l'acqua post-serbatoio. Potrebbe essere un filtro sottolavello o da banco per rubinetti che forniscono acqua potabile.
In alternativa, si potrebbe installare un filtro per tutta la casa all'esterno, vicino al serbatoio e alla pompa dell'acqua, in modo da filtrare tutta l'acqua che entra in casa. Questo sistema avrebbe anche un sensore di pressione, che riconosce quando l'acqua comunale viene interrotta, in modo che possa iniziare a pompare acqua in casa.
Un sistema di raccolta dell'acqua piovana si riempie automaticamente quando piove. Mentre l'acqua è libera, questo sistema richiede tubazioni e grondaie per portare l'acqua piovana dal tetto al serbatoio. Senza un'adeguata filtrazione post-serbatoio, l'acqua piovana è adatta per il lavaggio, l'irrigazione, lo sciacquone dei servizi igienici, il lavaggio dell'auto, il riempimento di una piscina e altri usi simili.
Il sistema del serbatoio dovrebbe anche avere un sistema di prefiltrazione che includa uno o tutti e tre i seguenti elementi: una griglia sotto il coperchio del serbatoio per tenere fuori insetti e detriti, un soffione montato sul pluviale per dirigere foglie e detriti lontano da il flusso d'acqua prima che l'acqua raggiunga il serbatoio e un deviatore dell'acqua piovana di primo lavaggio per scaricare l'acqua iniziale, che è probabilmente la più contaminata.
Se l'acqua deve essere utilizzata per bere, è fondamentale prevedere un ulteriore sistema di filtrazione dell'acqua in uscita dal serbatoio, come il suddetto filtro per tutta la casa, poiché il sistema deve essere in grado di rimuovere sedimenti, batteri e altro sostanze nocive. Si consiglia vivamente di farlo con l'aiuto di un installatore qualificato.
Un sistema completamente integrato utilizza sia l'acqua municipale che quella piovana. Viene riempito fino a un livello predeterminato con acqua comunale e lo spazio rimanente è disponibile per l'acqua piovana. Questo serbatoio in genere fornisce acqua per il pieno uso domestico, quindi richiede anche un sistema di filtraggio per l'intera casa. Ciò richiederebbe anche un serbatoio più grande a causa del fatto che un certo livello è costantemente pieno di acqua comunale.