23.07.2022
Partnership tra Boeing e Alder Fuels per espandere SAF a livello globaleBoeing e Alder Fuels hanno annunciato una nuova partnership per espandere la produzione di carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) in tutto il mondo. Utilizzando gli aeroplani Boeing, le società testeranno e qualificheranno SAF derivati da Alder, avanzeranno politiche per accelerare la transizione verso le energie rinnovabili nell'aviazione e aumenteranno la quantità di SAF per il mercato aerospaziale globale.
La tecnologia proprietaria di Alder Fuels consente la conversione efficiente di residui forestali abbondanti e sostenibili e di biomassa rigenerativa in un "greggio verde" a basso contenuto di carbonio negativo per la conversione del carburante degli aerei. Il prodotto Alder è adatto per la conversione in SAF drop-in, il che significa che può essere prodotto dalle raffinerie esistenti con le loro attuali attrezzature e infrastrutture. Alder prevede il completamento del suo primo impianto nel 2024.
"Mentre lavoriamo per l'impegno del settore dell'aviazione civile a zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, sappiamo che sono necessari 700-1000 volte più SAF per raggiungere questo obiettivo", ha affermato Sheila Remes, Vice President of Environmental Sustainability di Boeing. "Sappiamo anche che, secondo il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, i residui forestali e agricoli statunitensi da soli potrebbero fornire abbastanza energia da biomassa per generare abbastanza carburante per jet SAF da sostituire il 75% del consumo di carburante dell'aviazione statunitense. Partnership come quelle con Alder ci consentono di sostenere per e scalare la fornitura SAF."
Boeing sosterrà i test e la qualificazione di SAF derivati da Alder, comprese le dimostrazioni di volo per garantire la prontezza. Secondo l'Air Transport Action Group, una coalizione industriale incentrata sulla sostenibilità, l'unica più grande opportunità per incontrare e andare oltre l'obiettivo del settore per il 2050 è il rapido aumento mondiale di SAF e nuove fonti di energia.
Nel gennaio 2021, Boeing si è impegnata a fornire velivoli compatibili al 100% con SAF entro il 2030 e sta anche utilizzando SAF nelle proprie operazioni mentre lavora in tutto il mondo per aumentare la fornitura di SAF.
"La tecnologia di Alder offre un futuro di raccolta di energia per alimentare gli aerei, invece di perforare per esso, convertendo la biomassa sostenibile ampiamente disponibile in un prodotto sostenibile per la raffinazione in SAF", ha affermato Bryan Sherbacow, CEO di Alder Fuels. "Ora possiamo aumentare l'offerta per soddisfare la domanda dell'industria aeronautica. Questa partnership con Boeing accelererà la disponibilità di SAF in tutto il mondo, farà avanzare politiche che garantiscano la sostenibilità e promuovano la giustizia ambientale e coltiverà le economie locali".
Prima di fondare Alder Fuels, Sherbacow ha sviluppato e guidato la prima raffineria SAF al mondo a Paramount, California, USA. Il team di Alder è stato in prima linea nello sviluppo di nuovi metodi per la produzione di SAF, nella commercializzazione del suo utilizzo, nello sviluppo di politiche pubbliche per il settore e nella guida degli sforzi per un'adozione diffusa da parte dell'industria.
Boeing è stata un pioniere nel trasformare SAF in realtà. L'azienda ha collaborato con compagnie aeree, produttori di motori e altri leader del settore per qualificare e condurre voli di prova di biocarburanti nel 2008 e ottenere l'approvazione per l'uso commerciale nel 2011. Nel 2018, il programma di test di volo Boeing ecoDemonstrator ha realizzato il primo volo commerciale di aeroplani al mondo utilizzando 100 % carburanti sostenibili con un 777 Freighter, in collaborazione con FedEx Express. Inoltre, Boeing ha collaborato con i clienti del governo degli Stati Uniti su iniziative SAF che includono test di volo SAF con la Marina degli Stati Uniti su un Super Hornet F/A-18 e con uno studio approfondito sul carburante con l'Air Force come parte dei loro sforzi per certificare il C-17 Globemaster per usare SAF.