30.07.2022
L’Indonesia esegue test su strada per il biodiesel con il 40% di olio di palmaL'Indonesia ha lanciato mercoledì i test su strada per due tipi di biodiesel contenenti il 40% di olio di palma, sperando di concludere entro la fine dell'anno se sono fattibili per l'uso pubblico, ha affermato il ministero dell'Energia.
Il governo attualmente impone che tutto il diesel venduto nel paese debba contenere il 30% di olio di palma, la miscela obbligatoria più alta al mondo.
Il più grande produttore mondiale di olio di palma ha piani a lungo termine per aumentare la concentrazione di olio vegetale nel carburante per qualsiasi cosa, dalle automobili agli aerei, per poter tagliare le importazioni di carburante.
L'anno scorso, ha condotto il suo primo volo di prova utilizzando carburante per jet miscelato con olio di palma. Recentemente, i funzionari hanno anche spinto per una percentuale più alta per assorbire le scorte di olio di palma in eccesso.
I carburanti da testare nei prossimi mesi sono il diesel miscelato con il 40% di esteri metilici di acidi grassi (FAME), denominato B40, e il B30D10, che è un diesel con il 30% di FAME miscelato con il 10% di diesel verde composto da raffinato, sbiancato e deodorato olio di palma (RBDPO).
Saranno testati su 12 dei modelli di autovetture e veicoli commerciali più popolari rispettivamente di oltre 50.000 km (31.000 miglia) e 40.000 km, ha affermato Dadan Kusdiana, capo del ministero delle energie rinnovabili.
Gli sforzi per aumentare le concentrazioni di FAME nel biodiesel hanno incontrato resistenza da parte degli utenti che si lamentano del fatto che ciò richiede una manipolazione e attrezzature speciali poiché il carburante ha un effetto solvente che può corrodere le guarnizioni del motore e i materiali delle guarnizioni e può solidificarsi a basse temperature.
Verranno effettuati controlli accurati su ciascun veicolo durante e dopo la corsa di prova per rivedere l'impatto dei carburanti su tutto, dalla potenza del motore, alla coppia, al consumo di carburante ai livelli di emissioni, hanno affermato i funzionari.
Le autorità avevano precedentemente affermato che il biodiesel B35 sarebbe stato venduto al pubblico questo mese, ma questo è stato ritardato a tempo indeterminato. Il governo prevede che nel 2022 verranno consumati almeno 10,15 milioni di chilolitri di biodiesel e si prevede che B40 aumenterà il consumo totale di biodiesel fino a 3,5 milioni di chilolitri all'anno.
L'attuale capacità di produzione dell'Indonesia è di 18 milioni di chilolitri di biodiesel e 120.000 tonnellate di diesel verde.