Creator Electro Retro ha una configurazione del serbatoio dell’acqua che viene riempita tramite una pompa remota. Per completare il tutto quando è pieno fino al 50%, ha implementato una configurazione di controllo wireless utilizzando due moduli ESP. Questa interfaccia wireless sostituisce un cavo CAT 6 da 50 metri precedentemente utilizzato per il controllo.

Il dispositivo utilizza un modulo ESP07S ESP8266 per il trasmettitore, che legge gli ingressi dagli interruttori a galleggiante di livello alto e basso e invia le informazioni all’unità di controllo della pompa tramite il protocollo ESP-NOW. Il trasmettitore è costruito con un PCB fatto in casa e racchiuso in un alloggiamento impermeabile per resistere agli elementi.

L’unità ricevente è dotata di un modulo ESP32-WROOM-32 per il controllo e le funzioni wireless. Per questa configurazione viene utilizzato anche un PCB fatto in casa, che include un relè per il controllo del motore, insieme a un sensore di corrente. Il dispositivo monitora sia la corrente che la tensione per garantire che ciascuna rientri in un intervallo prestabilito. Se la corrente è troppo bassa quando il motore è in funzione, ciò può indicare che sta funzionando a secco e anche altri valori fuori norma potrebbero indicare problemi.

Il ricevitore è dotato di un display TFT da 1,8″ per l’interfaccia utente, oltre a diversi pulsanti e un interruttore a bilanciere montato in un coperchio personalizzato stampato in 3D per la custodia. I comandi integrati consentono all’utente di modificare le impostazioni, rabboccare il serbatoio o azionare manualmente secondo necessità.