Il nuovo serbatoio dell’acqua potabile del Comune di Ponte Tresa ha avuto un trasporto eccezionale: via elicottero. Infatti, il luogo della posa non era raggiungibile con gli autocarri. Per questo si è scelto di partire dall’ecocentro di Croglio e arrivare in zona Ai Ronchi a Ponte Tresa proprio con un mezzo alternativo come un elicottero.

Il nuovo serbatoio serve, oltre che per l’approvvigionamento idrico del comune di Ponte Tresa, come alimentazione di soccorso alla rete idrica del comune di Croglio: sarà una specie di by-pass tra la rete del AIAP (Azienda Intercomunale Acqua Potabile di Caslano) e quella del Consorzio Approvvigionamento Idrico del Malcantone (CAI-M). A tale fine, ci sarà una nuova condotta di collegamento tra AIAP e CAI-M.

Il serbatoio ha una capacità totale di 350 metri cubi di acqua ed è costruito in polipropilene (PP): è diviso in cinque sezioni che avranno ciascuna un peso variante dai 4.000 ai 5.000 kg. La cisterna è composta da due canne da una lunghezza di 20 metri ciascuna, un diametro fra i 3,5 e 3,7 metri e una capacità da 175 metri cubi. Le due canne saranno collegate da una camera di manovra con un diametro di circa 3 metri e una larghezza totale di 9 metri.