12.03.2021
Carburante avio e olio di palma per l’Indonesia

La compagnia energetica statale indonesiana PT Pertamina ha rivelato i piani per produrre prodotti petroliferi come il diesel e il carburante per aerei dall’olio di palma.

L’Indonesia, il più grande produttore mondiale di olio di palma, ha un programma di biodiesel obbligatorio con il 30% di contenuto di olio di palma noto come B30, ma il governo è desideroso di espandere l’uso dell’olio vegetale per l’energia.

Ill “diesel verde” utilizza olio di palma raffinato, sbiancato e deodorato (RBDPO), che è olio di palma che è stato raffinato per rimuovere gli acidi grassi liberi e la purificazione per rimuovere colore e odore.

Reuters ha riferito che Pertamina elaborerà 3.000 barili di RBDPO al giorno per produrre biodiesel D100 che dovrebbe entrare in produzione a dicembre nella prima fase. Ne consegue che con la lavorazione di 6.000 barili di olio di palma grezzo al giorno per produrre biodiesel o carburante per aerei a partire da dicembre 2022. La capacità di produzione del diesel verde e del carburante per aerei nella sua raffineria di Cilacap sull’isola di Giava potrebbe essere aumentata a partire dal 2023.