Aggiornamento sul Gasolio Agricolo – DDG n. 5572 del 07.11.2023

Il DDG n. 5572, datato 07.11.2023, ha introdotto una nuova procedura per l’assegnazione di una maggiorazione del 50% sul quantitativo annuo di gasolio agricolo. Questa decisione, presa in risposta all’andamento climatico sfavorevole del secondo semestre del 2023, aumenta il quantitativo rispetto a quanto previsto dall’allegato 1 del D.A. n. 24/GAB del 20/03/2018. Questo provvedimento riguarda…

Falcade, opere di rinnovamento per il serbatoio Le Coste

Il serbatoio dell’acquedotto di Le Coste, situato nel Comune di Falcade, ha recentemente subito un importante processo di rinnovamento, diventando un punto cruciale per l’approvvigionamento idrico dell’intero centro cittadino. Grazie a un investimento di 180mila euro da parte di Bim Gsp, il serbatoio è stato completamente restaurato. I lavori hanno incluso il risanamento e l’impermeabilizzazione…

Il declino delle Torri Piezometriche nella pianura italiana

Le torri idriche, un tempo onnipresenti nelle pianure italiane e spesso soprannominate torri d’acqua o più tecnicamente ‘torri piezometriche’, hanno per lungo tempo segnato il paesaggio. Queste strutture in cemento armato, opere emblematiche del potere pubblico, specialmente durante il Ventennio, sono state sia di cruciale utilità per la comunità che significative modificazioni visive del territorio.…

Ammodernamento serbatoi alla Tamoil di Cremona

Iniziate le operazioni nel deposito Tamoil, facilmente osservabili dall’argine maestro di via Riglio. Da poco, team di operai sono impegnati nello smantellamento di uno dei serbatoi più anziani situato all’estremità dell’area produttiva, in direzione del porto canale. Queste attività rientrano nel quadro di ammodernamento delle infrastrutture, mirato a preparare l’azienda ad un’offerta ampliata di combustibili.…

Il nuovo serbatoio Belvedere Superiore a Valmadrera

E’ stato completato con successo il progetto del serbatoio Belvedere Superiore a Valmadrera. Questa innovativa infrastruttura mira a migliorare l’efficienza della distribuzione idrica, garantendo una gestione ottimale delle pressioni e contribuendo alla riduzione delle perdite d’acqua. In questo modo, si promuove un uso consapevole e sostenibile della risorsa idrica. Il serbatoio Belvedere Superiore, già pienamente…

Sistema idrico siciliano: lavori a due acquedotti e un nuovo serbatoio grazie ai fondi Pnrr

Siciliacque ha ottenuto gli appalti per tre importanti opere idriche, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture mediante i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), entro il termine del 30 settembre. Le opere in questione comprendono il nuovo acquedotto Marsala, Mazara, Petrosino; l’ampliamento del secondo segmento dell’acquedotto Garcia; e la costruzione di un grande…

Terremoti Campi Flegrei, abbattimento della torre serbatoio ex Sofer a Pozzuoli

A Pozzuoli, la torre ex Sofer, un obsoleto serbatoio industriale situato in zona Arco Felice, suscita crescenti preoccupazioni tra la popolazione locale dovute al decadimento strutturale evidente attraverso il distacco di calcinacci e la manifesta corrosione della sua componente metallica. Il contesto geofisico, caratterizzato da bradisismo, inserisce ulteriori variabili di rischio nella gestione strutturale e…