Nuovo maxi serbatoio in Arkansas nella zona di Ouachita

Martedì mattina si è iniziato a sollevare il serbatoio da 25 milioni di chili: più di 30 martinetti idraulici con cavi lo avevano sollevato sopra il piedistallo nel pomeriggio. Il sistema di cablaggio manterrà il serbatoio sospeso sopra il piedistallo fino a quando gli architravi o le piastre in acciaio non saranno saldati attraverso l’apertura…

Un “serbatoio” galleggiante di idrogeno liquido

La Kawasaki Heavy Industries giapponese ha svelato la prima nave al mondo in grado di trasportare grandi volumi di idrogeno liquido. La società afferma che lo sviluppo della SUISO Frontier da 8.000 tonnellate “amplierà notevolmente” la capacità di carico del carburante e consentirà di spedirlo dall’Australia al Giappone in quantità significative – la nave è…

Quando si scambia AdBlue con Gasolio e viceversa

L’AdBlue non deve mai essere iniettato nel serbatoio del carburante: c’è un secondo serbatoio dedicato a questo liquido (purtroppo vicino al primo). Se si commette l’errore di mettere AdBlue nel serbatoio Diesel, fermarsi e non accendere l’auto per nessun motivo. Tutto quello che si deve fare è svuotare il serbatoio, che costerà qualche centinaio di…

Serbatoi e torri piezometriche

Negli schemi acquedottistici, spesso sono necessarie le torri piezometriche: in pratica sono delle vere e proprie “torri” composte da un serbatoio sollevato da terra grazie a tralicci, i quali possono essere in metallo o, molto più spesso, in muratura. Le prime torri piezometriche si fanno risalire all’Impero Romano, poiché la loro funzione, oltre ad avere…

Efficienza e risparmio energetico con la visione green dell’Internet dei Serbatoi

Una spin-off della prestigiosa Oxford University ha annunciato l’idea di sviluppare la sua visione di un “Internet dei serbatoi” (“Internet of tanks” invece che “Internet of things”, quindi), con una tecnologia di riscaldamento dell’acqua per usi domestici che consente di risparmiare energia, ridurre le bollette e, al contempo, ridurre l’impatto ambientale. L’unversità di Oxford utilizza…