I SISTEMI INTEGRATI AD USO ANTINCENDIO marchiati RIGHETTO SERBATOI sono realizzati nel massimo rispetto delle normative in vigore UNI 11292 – UNI EN 12845/15 – UNI 10779. Tali sistemi rappresentano una soluzione ideale in quanto vengono forniti completi di tutti gli elementi necessari (vano tecnico, gruppo di pompaggio e riserva idrica), fornendo al cliente una certificazione UNICA dell’intero sistema.

 

Gli impianti antincendio esistenti realizzati sfruttando la pressione dell’ acqua fornita direttamente dagli acquedotti non sono più attuabili ed è quindi sorta l’esigenza di avere delle riserve idriche che fossero in grado di alimentare in modo autonomo tutti i sistemi di spegnimento ad acqua. La Righetto Serbatoi ha ideato una serie di sistemi integrati per uso antincendio composta da più elementi assemblati tra loro nel pieno rispetto delle normative al fine di creare un prodotto finito in ogni sua parte con un’unica certificazione CE , semplice da installare con il solo onere di dover collegare il manufatto alle utenze elettriche e idrauliche. La varietà di tipologie proposte è sufficiente a soddisfare tutte le esigenze che possono essere richieste sia in ambito civile che industriale e sono perfettamente conformi a quanto indicato nella UNI 11292.

serbatoi-antincendio
Sistemi Da Esterno

Sistemi integrati antincendio da esterno sono una soluzione ideale ed efficiente grazie alla facilità e rapidità di posizionamento e manutenzioni all’impianto.
Nello specifico, il posizionamento è facilitato in quanto necessita esclusivamente di una base di appoggio piana denominata “platea” realizzata in calcestruzzo, la quale viene dimensionata da un tecnico abilitato.
Un ulteriore punto a favore è la manutenzione dell’impianto, in quanto il serbatoio accumulo e attacchi d’uso sono completamente visibili e il locale pompe facilmente accessibile, pertanto eventuali ispezioni previste dalla normativa vigente e manutenzioni ordinarie possono essere eseguite in tutta semplicità.

Sistemi Da Interro

I sistemi integrati antincendio da interro sono una soluzione ideale ed efficiente nel caso in cui l’installazione fuori terra non fosse possibile per problemi di spazio.
Questo sistema può essere installato anche in zone carrabili , sfruttando cosi tutta la zona nel quale è stato posizionato sotto terra il serbatoio. Un grosso vantaggio di questa installazione di tipo interrato è che l’intero impianto non è condizionato dalle temperature esterne, grazie alla temperatura costante di 10°C presente nel sottosuolo.

Locali Pompe

I locali pompe sono progettati e realizzati per contenere tutte le tipologie di gruppi di pompaggio antincendio. Tutti i locali pompe sono dotati dei componenti obbligatori per rendere l’intero locale conforme alla norma UNI 11292.

Gruppo Pressurizzazione

I gruppi di pressurizzazione a norma UNI EN 12845 installati all’interno dei ns. vani tecnici possono essere di varie tipologie di pompe ed equipaggiamenti con motori elettrici o endotermici. Vengono forniti preassemblati su degli skid di supporto, completi di tutta la componentistica idraulica ed elettrica necessaria.
Sono la parte principale del sistema e devono garantire all’impianto antincendio la portata e prevalenza d’acqua richiesta prelevandola dalla riserva idrica abbinata.

Impianti Schiuma

Oltre ai sistemi di spegnimento tradizionale che utilizzano l’acqua come elemento estinguente, in alcuni casi è necessario aggiungere all’acqua un elemento schiumogeno. Questi tipi di impianti vengono abbinati ai gruppi di pressurizzazione tradizionali che possono essere di tipo da interro o da esterno.