La Commissione dell’acqua della Val Passaic ha approvato un piano statale che consente la costruzione di due enormi serbatoi d’acqua presso lo storico Stanley M. Levine Reservoir di Paterson, ma richiede anche l’utilità di studiare il ripristino di Upper Raceway, una caratteristica chiave del Paterson-Great Falls National Historical Park.

La commissione ha votato 6 a 0 con un’astensione per accettare un piano di mitigazione presentato dal Consiglio dei siti storici che ha dato il via libera alla costruzione di due carri armati da 2,5 milioni di litri, incoraggiando al contempo la commissione idrica a condividere l’acqua con l’Upper Raceway, il sistema di canali del XIX secolo che alimentava i mulini di Paterson sotto le Great Falls.

Molto tempo fa, il governo federale ordinò alla commissione idrica di coprire o ritoccare l’acqua che immagazzina in bacini d’aria aperta, come Levine, per proteggere le acque potabili dalla contaminazione fecale lasciata da uccelli, fauna selvatica e deflusso. I nuovi serbatoi permetteranno alla Commissione di trattare l’acqua anche per ridurre la contaminazione da piombo.

Il bacino idrico di Levine, costruito nel 1885, è considerato una risorsa che contribuisce al distretto storico di Great Falls e non può essere disturbato senza un piano di mitigazione. Senza un piano di mitigazione, il progetto del serbatoio non può andare avanti.

Joseph A. Bella, direttore esecutivo della commissione idrica, ha detto che una volta costruiti i serbatoi Levine, i fosfati possono essere aggiunti all’acqua per proteggersi dal piombo. I fosfati rivestono i tubi e impediscono il deflusso dei sedimenti di piombo nella lisciviazione, ma non possono essere aggiunti a bacini d’aria aperti come Levine perché promuovono la crescita delle alghe.